home


Serve o Padrone: quale il ruolo della donna?
26-09-2011
Serve o Padrone: quale il ruolo della donna?
Questo il tema del convegno a Palazzo della Borsa
 
 
Il 28 e 29 settembre il Palazzo della Borsa di Genova ospita il convegno “Serve o padrone?” che vede le donne e la “questione femminile” al centro della scena.
 
Per dibattere su un tema che diventa sempre più attuale è stato creato un apposito ed inedito format basato su interviste ad esponenti femminili della vita politica, economica e culturale italiana, che sono riuscite a realizzare importanti obiettivi e progetti in ambiti professionali strategici.      
 
Tra le ospiti illustri Fernanda Contri, già Ministro degli Affari Sociali e Giudice della Corte Costituzionale, Cinzia Dato, già parlamentare e capo delle Commissioni Lavoro e Diritti umani del Senato, Tiziana Leopizzi, art director di eventi internazionali di arte contemporanea e Letizia Radoni, direttore della Banca d’Italia a Genova.
 
Il convegno è caratterizzato da un titolo forte, quasi provocatorio, che sembra indicare alle donne un bivio obbligato, in entrambi i casi poco gratificante, tra soccombere o dominare, mentre lascia trasparire una terza via possibile, quella auspicata del dialogo e della collaborazione.   
 
 A questo proposito risulta interessante anche l’approccio storico che consente l’analisi di successi e fallimenti di grandi donne del passato dai quali trarre esempio concreto di soluzioni percorribili per le criticità presenti; buone prassi e percorsi virtuosi al posto di sterili rivendicazioni che non portano alla piena integrazione delle donne in ambito professionale, ma anzi la ostacolano.  
 
Ed è proprio la precisa volontà di aprirsi al coinvolgimento, alla ricerca e costruzione di alleanze il punto focale di interesse dell’iniziativa promossa dalla Consigliera Regionale di Pari Opportunità della Regione Liguria e da Terziario Donna Confcommercio.
 
In quest’ottica, sono stati inoltre invitati, come protagonisti di un dialogo che tenga conto delle caratteristiche virtuose di entrambe le parti, due personalità maschili Sauro Gazzoli, Presidente di Federmanager Liguria e Lorenzo Caselli, professore emerito di Etica Economica presso l’Università di Genova, rispettivamente presenti mercoledì 28 e giovedì 29 settembre.
 
Oltre alle padrone di casa Luisa Famiglietti Presidente di Terziario Donna Provincia di Genova e Valeria Maione, Consigliera Regionale di Pari Opportunità, sono state chiamate ad interagire con gli ospiti, in qualità di intervistatrici, due note giornaliste Rai, Alessandra Rissotto e Michela Bellenzier.
 
La manifestazione, ha ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio e Università degli Studi di Genova. Partner dell’iniziativa SposiAmo, la nuova agenzia di wedding planner a Genova e Ascom Arte.
http://


Allegati
Serve o Padrone ?
serve o padrone.JPG

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy