home


PENSIONATI: PERCORSO A OSTACOLI PER IL CUD
04-04-2013
PENSIONATI: PERCORSO A OSTACOLI PER IL CUD
Un nuovo grattacapo per i pensionati. A seguito, infatti, di una disposizione contenuta nella legge di stabilità 2013 (Legge n. 228/2012) da quest’anno, gli Enti previdenziali, tra cui l’Inps, non sono più tenuti all’invio per posta della certificazione relativa ai redditi dei pensionati (CUD 2013), ma solo alla loro messa a disposizione telematica.
Pertanto alla scadenza del 28 febbraio scorso non è stato più inviato a casa dei pensionati né il modello CUD, necessario per la dichiarazione dei redditi e per l’ISEE, né il certificato di pensione (Modello Obis M), riepilogativo del pagamento della prestazione pensionistica nel corso del 2013.
Sempre alla fine di Febbraio, l’Inps ha chiarito in una apposita circolare (n. 32) che i pensionati possono visualizzare e stampare il proprio CUD e Obis M direttamente dal sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: “Servizi al cittadino”, inserendo il proprio codice identificativo Pin che gli permette di aprire il proprio fascicolo previdenziale.
Il motivo naturalmente è quello di risparmiare soldi pubblici; del resto le pensioni in pagamento al 31 dicembre 2012 sono oltre 18 milioni e soltanto di affrancatura postale il contenimento delle spese è notevole.
Un risparmio, però, a spese di una categoria sociale - gli anziani e i pensionati – che meno di altri hanno dimestichezza con il web, con internet e con i social network, dato che solo il 30 per cento degli Italiani 60-64 anni ha usato internet l’anno scorso, percentuale che cala drasticamente con l’aumento dell’età.
Nel tentativo di sminuire l’ansia e ridurre le difficoltà, l’Inps ha anche previsto delle soluzioni alternative cui i pensionati possono affidarsi per venire in possesso dei Modelli in esame (CUD e Obis M).
 
Sportelli….veloci delle agenzie Inps.
Il pensionato può ricevere il proprio CUD, stampato su carta, in una qualsiasi sede territoriale dell’Inps – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals – dove è previsto uno sportello veloce dedicato al rilascio di detto documento.
Questo però entro il mese di marzo. Da aprile, dipende dalla sensibilità delle varie sedi Inps il mantenimento o meno della “corsia preferenziale CUD”.
 
Uffici postali
I pensionati possono ottenere il CUD stampato anche presso lo “Sportello Amico” degli uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche” (è la stessa rete che consente il pagamento dei contributi di colf e badanti), per questo servizio, però, Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari a 2,70 euro più Iva (circa 3.30 euro).
 
Centri di assistenza fiscale
I pensionati possono ottenere il Cud stampato rivolgendosi a un Caf (centro di assistenza fiscale) e anche al Patronato. In tal caso occorre la richiesta scritta insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento; il tutto verrà conservato da dette strutture per essere esibito a richiesta dell’Inps.
Per chi non ha familiarità con internet, o comunque preferisce non cambiare le proprie abitudini il Caaf 50&Più e il Patronato 50&Più Enasco, con i suoi uffici presenti su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per la stampa e la consegna a titolo gratuito di detti modelli a tutti i pensionati che ne facciano richiesta.
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy