home - News


FEDERFARMA GENOVA ADERISCE AD ASCOM CONFCOMMERCIO GENOVA IMPRESE PER L’ITALIA
05-07-2013
FEDERFARMA GENOVA ADERISCE AD ASCOM CONFCOMMERCIO GENOVA IMPRESE PER L’ITALIA 
 
 
IL PRESIDENTE ASCOM GENOVA PAOLO ODONE: “ SIAMO LIETI DI ACCOGLIERE ALL’INTERNO DELL’ASCOM FERDERFARMA GENOVA CHE ENTRA A FAR PARTE DI UNA GRANDE REALTA’ ASSOCIATIVA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE”
 
IL PRESIDENTE FEDERFARMA GENOVA GIUSEPPE CASTELLO:"UNA SCELTA STRATEGICA, VOLTA ALLA CRESCITA ATTRAVERSO LA DIVERSIFICAZIONE DEI SERVIZI MEDIANTE SINERGIE IN PARTE GIA' ATTIVATE IN SENO AD ASCOM; TUTTO CIO’ CONSENTIRA’ L’ULTERIORE SVILUPPO DELLA FARMACIA COME CENTRALE DI SERVIZI PER I CITTADINI"
 
 
Sessantatré anni dopo la sua fondazione, Federfarma Genova, l'associazione che raccoglie i 297 titolari di farmacia private della provincia genovese, aderisce ad Ascom - Confcommercio Genova - Imprese per l'Italia.
 
Paolo Odone, interpretando anche i sentimenti della Giunta Esecutiva, da il benvenuto all’interno dell’Ascom Confcommercio Genova a questa importante associazione alla quale verrà messo a disposizione tutto il bagaglio di conoscenza e servizi entrando a far parte di un mondo assai vasto: ad oggi infatti sono costituiti nell’ASCOM oltre 90 sindacati e associazioni aderenti che rappresentano migliaia di imprese e che impegnano oltre 900 persone componenti dei consigli direttivi dei nostri sindacati di settore.
 
L'ingresso dei farmacisti genovesi nell'associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Attività Professionali e della Logistica della Provincia di Genova costituisce una scelta molto forte e unitaria, deliberata dal consiglio di Federfarma con l'unanimità dell'assemblea. Un passaggio verso il consolidamento del progetto di realizzazione della farmacia quale centrale di servizi per il cittadino.
"Ascom Confcommercio Imprese per l'Italia Genova possiede a livello nazionale, regionale e provinciale una grande rappresentatività (sia come numero si imprese associate che come numero di addetti) - afferma il presidente Ascom Paolo Odone - Federfarma Genova arricchisce oggi la nostra associazione e nel contempo potrà godere della forza rappresentativa che la contraddistingue".
 
L'ingresso in Ascom quindi consente a Federfarma, pur mantenendo la propria totale autonomia in termini di ordinamento, di attivare una serie di contatti e sinergie con altre realtà consociate attive nel settore della salute e dei servizi alla persona, così da arricchire e attualizzare il già ricco bouquet di prestazioni offerte dalle farmacie genovesi.
 
"Entrare oggi in Ascom - spiega il presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello - costituisce per la categoria una scelta strategica, volta alla diversificazione e alla moltiplicazione dei servizi offerti dalle singole farmacie attraverso una serie di sinergie, in parte già delineate, con altre realtà attive nel settore della salute, dell'assistenza e dei servizi". Solo a titolo di esempio, ad Ascom fanno capo Anaste Liguria, l'Associazione delle strutture per la terza età di cui oggi è presente il presidente Luca Pallavicini, e Federsalute, l’associazione di imprese attive nell’ambito della sanità e della salute, che forniscono ai cittadini e al Servizio Sanitario Nazionale beni e servizi. "Ascom costituisce per noi un bacino virtuoso nel quale poter sviluppare progetti condivisi rivolti ai pazienti e alle loro necessità - precisa il segretario di Federfarma Edoardo Schenardi - Ogni farmacia dovrà diventare un punto di riferimento e un presidio sanitario per i cittadini. Perché ciò accada i servizi offerti debbono essere uguali in ognuna delle 298 farmacie del territorio provinciale".
Oggi in farmacia è possibile controllare il proprio stato di salute attraverso esami diagnostici, prenotare una visita specialistica, avere la consegna dei farmaci a ricetta direttamente a casa con una sola telefonata. "L'obiettivo è quello di crescere ulteriormente - aggiunge Giuseppe Castello - Numerose iniziative sono già allo studio e saranno realizzate in breve".
 
Conclude Luca Pallavicini, presidente Anaste Liguria aggiungendo il suo benvenuto in Ascom a Federfarma Genova e confermando che “con la capillarità delle farmacie sarà possibile creare insieme modelli innovativi di assistenza alle persone fragili, in un ottica di sussidiarietà e di solidarietà nei confronti del loro bisogno”.
http://


Allegati
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy