home


CORSI DI FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI
23-07-2013

CORSI DI   FORMAZIONE  DEGLI ALIMENTARISTI 

LA REGIONE LIGURIA HA PROROGATO AL 30 GIUGNO 2014  GLI ADEMPIMENTI FORMATIVI INDICATI DALLA  DGR 793/2012.

 

 

            Come indicato nella Delibera della Regione Liguria 793/2012 tutti gli alimentaristi devono provvedere ad effettuare formazione specifica ed appropriata in materia di sicurezza alimentare prevista dal Reg Ce 852/04.

            La Regione Liguria, attraverso proprie linee di indirizzo ed una propria circolare esplicativa di cui Confcommercio si è fatta partecipe a supporto delle imprese,   ha  regolamentato contenuti e modalità per effettuare tale formazione che risulta essere prevista dal Reg Ce 852/2004 ovvero antecedente a tale delibera regionale anche se non codificata nei contenuti.

            Tutti coloro che avevano effettuato i corsi di formazione 3 anni prima rispetto all’entrata in vigore della delibera del 25 Luglio 2012  e coloro che non avevano mai effettuato corsi di formazione  avrebbero dovuto effettuare la formazione richiesta  entro 12 mesi , cioè entro il  25 luglio 2013.

            Attraverso l’intervento di ASCOM CONFCOMMERCIO GENOVA, la Regione Liguria ha approvato una ulteriore delibera (dgr 798 del 5 luglio 2013) che, nel regolamentare i contenuti e modalità della formazione a distanza attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro regionale, ha posticipato al 30 GIUGNO 2014  gli adempimenti  formativi sopradescritti  indicati all’ interno della delibera.

            Tale posticipo dell’ entrata in vigore degli adempimenti definiti all’ interno della delibera regionale non esenta gli operatori alimentari dall’aver effettuato i corsi di formazione previsti, ma determina una proroga di quanto le indicazioni regionali prevedono.

            Si invitano quindi le aziende ad attivarsi comunque quanto prima, almeno nella formazione dei titolari responsabili delle attività alimentari  (adempimento già in vigore) .

Periodicamente vengono svolti corsi di formazione per il settore alimentare presso le strutture di Ascom Confcommercio di Genova  e Provincia

            Rammentiamo che  le molteplici normative di sicurezza alimentare prevedono in caso di verifica degli enti ispettivi sanzioni specifiche .

            Tali indicazioni regionali quindi sono rivolte a dare maggiore respiro alle imprese in un momento economico particolare senza dimenticare l’attività di tutela e prevenzione della sicurezza alimentare  che ha sempre contraddistinto la nostra associazione .

            I nostri uffici (tel. 010 5520253 – 55201) sono a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento si rendessero necessari.

http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy