home


Alessandro Cavo nuovo Presidente FEPAG
09-09-2013
Alessandro Cavo, 36 anni, genovese di origini voltaggine, imprenditore di quinta generazione nel ramo dolciario e della somministrazione e gestore di un locale storico d'Italia, oltre a ringraziare il past president Giacomo Rossignotti per l’impegno da sempre profuso ed i Presidenti delle Associazioni FEPAG per la fiducia accordatagli, ha assicurato il proprio impegno nei confronti delle numerose problematiche del settore.
 
Membro di Giunta di ASCOM-CONFCOMMERCIO Genova dal 2012 e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della medesima dal 2010. Dal 2013 membro del Consiglio Nazionale e Coordinatore Territoriale per il Nord-Ovest del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio. Partecipa come delegato di Ascom Genova alla commissione Botteghe Storiche del Comune di Genova avendo prima collaborato con l'Assessorato allo Sviluppo Economico nello stilare la normativa dedicata. E' delegato di Ascom Genova alla commissione Citylogo del Comune di Genova per dare un nuovo logo alla Città. E' membro di coordinamento del Gruppo Giovani Riuniti Genova, che federa quattordici associazioni giovanili locali per oltre mille aderenti Siede nell'assemblea dell'Associazione Locali Storici d'Italia, posta sotto il patronato del Ministero dei Beni Culturali.
 
E' socio vitalizio del Touring Club Italiano, appassionato di fotografia, di giardinaggio e della sua Città.
 
La Federazione Esercizi Pubblici Associati Genova (F.E.P.A.G.) rappresenta e tutela, a livello provinciale, gli interessi dei titolari di pubblici esercizi.
 
La sua attività si svolge parallelamente attraverso il supporto del singolo e della categoria nella sua interezza, attraverso un’opera di sostegno a 360°, rappresentando le istanze dei soci nelle sedi istituzionali e promuovendone l'affermazione professionale ed il progresso economico.
 
FEPAG aderisce, a livello provinciale, ad ASCOM-CONFCOMMERCIO e, a livello nazionale, a FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, associazione leader nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento, nel quale operano più di 300 mila imprese tra bar, ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari e mense. Conta 960 mila addetti ed un valore aggiunto di 41 miliardi di euro (dati 2011). Aderisce, a livello nazionale, CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario e ne rappresenta insieme ad altre associazioni il settore turismo (Confturismo). A sua volta FIPE aderisce, a livello nazionale, a CONFCOMMERCIO, la Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi, principale Organizzazione del settore terziario.
 
FEPAG Genova è composta da otto associazioni sindacali:
 
ASSOCIAZIONE BAR
L’Associazione Bar si propone di tutelare interessi e dinamiche di una categoria che contribuisce a mantenere vivo e presidiato il tessuto urbano. Oltre a garantire un appoggio a tutto tondo ai propri Associati, l’Associazione incentra la propria attività nel mantenere costantemente attivi i rapporti con l’Amministrazione Pubblica, per promuovere opportunità di sviluppo e benefici ad una categoria che offre un servizio di rilevanza sociale per la cittadinanza e per lo sviluppo turistico del territorio.
 
ASSOCIAZIONE RISTORANTI
L’Associazione Ristoranti vanta una capillarità di rappresentanza ed un’esperienza ultradecennale nell’ambito del settore della ristorazione. Tutela ed assiste gli Associati attraverso l’attività sindacale e promuovendo iniziative utili ed opportune a garantire la valorizzazione della ristorazione della Provincia di Genova. L’Associazione rivolge una particolare attenzione al canale della promozione sul territorio attraverso il coinvolgimento negli eventi legati alla Città, con la volontà di dimostrare di saper coniugare la professionalità e la buona cucina con la capacità di inserirsi nel tessuto cittadino e di collaborare attivamente per la sua crescita turistica.
 
ASSOCIAZIONE PASTICCERIE
L’Associazione è nata ed opera per salvaguardare e promuovere l’arte pasticcera della nostra Provincia, consentendo ai propri Associati di portare avanti tradizioni artigianali antiche che si inseriscono in un contesto in continua evoluzione, che necessita di saper unire la professionalità alla capacità di competere sul mercato.
 
S.I.L.B. (Sindacato Italiano Locali da Ballo)
Il S.I.L.B. è l’organismo che, a livello regionale, rappresenta gli interessi delle discoteche, locali da ballo, night clubs. Aderisce, a livello nazionale, al S.I.L.B FIPE, la più grande Associazione di imprese di intrattenimento danzanti e di spettacolo. L’attività del S.I.L.B. si svolge, a livello centrale e territoriale, nei confronti delle istituzioni; attraverso l’assistenza e la consulenza specifica ai soci; la garanzia di un’informazione costante sui temi di settore; la promozione della formazione professionale e dell’immagine del settore dell’intrattenimento. Una particolare attenzione viene rivolta al tema dell’abusivismo, con un’azione costante di salvaguardia rispetto a coloro che rispettano le normative e necessitano di tutela rispetto a fenomeni di concorrenza sleale.
 
ASSOCIAZIONE ENOTECHE VINI E LIQUORI
L’Associazione Vini e Liquori promuove la cultura enologica della Provincia attraverso il sostegno alle imprese del settore, mediante l’affermazione di una cultura che promuove un consumo corretto degli alcolici e, soprattutto, un avvicinamento consapevole della clientela a prodotti di qualità e di provenienza certificata.
 
ASSOCIAZIONE GELATERIE – CO.GEL.
L’Associazione Gelaterie si propone di tutelare le attività di produzione artigianale e somministrazione di gelato, con particolare attenzione alla promozione delle tematiche di interesse del settore, quali il rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’informazione trasparente ai consumatori, la professionalità del servizio e la freschezza e genuinità degli ingredienti di base. L’Associazione Gelaterie aderisce al CO.GEL FIPE (Comitato di Coordinamento Esercenti Gelaterie), organismo tecnico che tutela le attività del settore a livello nazionale ed internazionale.
 
ASSOCIAZIONE TORTE E FARINATE
L’Associazione Torte e Farinate unisce alla propria attività sindacale, che abbraccia tutti gli aspetti di interesse per i propri associati, la volontà di preservare e contribuire a promuovere una tradizione culinaria che affonda le proprie radici nella tradizione della nostra Provincia.
 
ASSOCIAZIONE LATTERIE
L’Associazione cura le tematiche d’interesse della categoria, nell’intento di sostenere e garantire che questa tipologia di attività venga preservata e possa mantenere il proprio spazio e la propria utilità nel tessuto urbano, contribuendo a mantenerlo vivo e presidiato.
 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy