home


Progetto Microcredito
06-02-2014
 Progetto Microcredito

Fondo di Garanzia e ser vizi integrati per la nuova impresa

n Obiettivi generali dell’iniziativa

La Camera di Commercio di Genova, vista la difficile fase di recessione economica, intende supportare la creazione di micro imprese nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e della cooperazione attraverso la costituzione di un Fondo di Garanzia.

n Soggetti beneficiari

Le micro imprese in via di costituzione dei settori agricoltura, artigianato, cooperazione e commercio (Codice ATECO G-Commercio, I-Alloggi e ristorazione e Artigianato, A-Agricoltura) con sede operativa in provincia di Genova e/o unità operativa nella provincia di Genova.

n Tipologia di finanziamento/fondo

La somma degli interventi in cogaranzia del Fondo e del Confidi per ogni impresa non può superare l’importo iniziale di 25.000 euro - corrispondente ad una quota non superiore all’80% del finanziamento - ed è destinata alla creazione di nuove micro imprese agricole, artigiane, cooperative e commerciali con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Genova. Il Confidi offrirà una cogaranzia del 60% a valere sul fondo affidato con risorse camerali, mentre un altro 20% sarà a carico del Confidi a valere su risorse proprie, per un totale di un 80% massimo in cogaranzia.

n Operazioni ammissibili

1) investimenti riguardanti le applicazioni tecnologiche, organizzative e gestionali;

2) acquisto di macchinari, attrezzature, impianti specifici, automezzi, arredi e mobili destinati all’attività dell’impresa;

3) ristrutturazione ed ampliamento dei locali destinati all’attività;

4) acquisto scorte e/o materie prime o semilavorati funzionali all’attività economico-produttiva;

n Accesso al finanziamento

Le imprese che richiederanno l’intervento del Fondo dovranno usufruire dei servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità.

Il Fondo di cogaranzia è destinato esclusivamente a coloro che hanno usufruito dei servizi di natura reale sopra descritti erogati dal Centro Ligure per la Produttività e dall’Azienda Speciale InHouse.

Il CLP è l’Agenzia formativa della Camera di Commercio, ha lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura d’impresa sul territorio. I principali filoni di azione riguardano:

·       creazione d’impresa - il CLP, con la Provincia di Genova e le Associazioni di categoria, attraverso il progetto “Circuito Crea Impresa” supporta ogni anno centinaia di aspiranti imprenditori con un sistema di servizi personalizzati e gratuiti rivolti a chi vuole avviare una nuova impresa; inoltre, mediante il “Servizio Nuove Imprese” fornisce informazioni riguardanti i percorsi burocratico-amministrativi per l’apertura di una nuova attività, le opportunità di finanziamento per le nuove imprese e le iniziative formative mirate.

·       formazione per le imprese - formazione manageriale finanziata e a pagamento per le Pmi, realizzazione di percorsi formativi specifici derivanti da analisi dei fabbisogni di singole aziende o di associazioni imprenditoriali e di categoria e infine attività formative su tematiche specialistiche suggerite dalla Camera di Commercio (albo gestori ambientali, camera conciliazione, ecc.).

L’Azienda Speciale InHouse è organismo strumentale dell’ente camerale, ha lo scopo di fornire servizi a supporto delle attività della Camera di Commercio nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Ente, anche attraverso l’integrazione e la collaborazione con le relative strutture operative. Tra le varie attività, da diversi anni, sostiene le Pmi del territorio attraverso la realizzazione di piani di formazione su argomenti di primario interesse per le aziende.

n Per i servizi di informazione e orientamento al Fondo di Garanzia è necessario rivolgersi ai seguenti uffici:

CLP - Centro Ligure per la Produttività

c/o Settore Sviluppo Economico della Camera di Commercio

Piazza del Ferrari, 2 - 3° piano - Tel. 010 2704463

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.45

pomeriggio su appuntamento

InHouse

Azienda Speciale Camera di Commercio Genova

Via Dante, 2 - piano ammezzato Tel. 010 2704514

Da lunedì a venerdì su appuntamento

n Per la procedura di attivazione al Fondo di Garanzia ogni interessato potrà contattare uno dei Consorzi Fidi convenzionati:

Fidicom Liguria

Via Cesarea, 8 - 16121 Genova

Tel. 010 581303 - Fax 010 586496

info@fidicom-genova.191.it
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy