home


Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico – Preposto
27-02-2014

Risoluzione del Ministero dello Sviluppo Economico – Preposto

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la risoluzione n. 15427 del 30 gennaio 2014, ha ribadito alcune interpretazioni fondamentali sulla figura del preposto nei pubblici esercizi.

 

Data la possibilità di nominare lo stesso preposto per più attività, il MISE aveva già chiarito che la preposizione dovesse in ogni caso essere effettiva e non solo nominalistica. Con la risoluzione in questione viene chiarito che non è possibile, però, quantificare precisamente le ore di presenza nel locale del preposto per poter valutare la sua effettiva attività, lasciando quindi alla discrezionalità ed al buon senso delle autorità di controllo la valutazione tale aspetto.

 

In ogni caso, il preposto è responsabile delle eventuali violazioni di norme relative all’esercizio dell’attività commerciale nel caso in cui tale responsabilità sia a lui riferibile, a prescindere dalla sua presenza o meno nel locale, mentre non può essere considerato responsabile per violazioni la cui responsabilità è direttamente riferibile al singolo soggetto che ha compiuto la violazione.

 

Rimane infine fermo che, in base all’art. 6 della legge 689/1981, il titolare e/o il legale rappresentante della attività devono rispondere in via solidale per eventuali violazioni commesse dai loro collaboratori, come il preposto.

 

Gli uffici della segreteria (tel. 010 5520225 – 55201) rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
http://

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy