home


Somministrazione di alcolici a minori ed a persone in palese stato di ubriachezza
23-04-2014
Somministrazione di alcolici a minori ed a persone in palese stato di ubriachezza
 
Il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, ha ricevuto il Presidente e il Direttore di FIPE per rappresentare loro il suo allarme per il peggioramento della situazione riferita all’abuso di sostanze alcoliche, da parte soprattutto dei minori di età, chiedendo collaborazione su un fenomeno sociale vero e grave.
 
In particolare il Ministro ha rilevato che l’allarme proviene dai dati forniti dai pronto soccorso ospedalieri, che registrano un crescente numero sia di adolescenti ricoverati per coma etilico che di ricoveri per patologie alcoolcorrelate.
 
La dimensione del fenomeno sta suscitando una forte preoccupazione presso le forze politiche, che esercitano pressioni nei confronti del Ministero per una revisione del sistema di controllo e sanzionatorio, che si dimostrano inefficaci.
 
Il Presidente Stoppani, dopo aver illustrato al Ministro le numerose iniziative adottate, sia dalla FIPE che dal SILB, anche in collaborazione con le Istituzioni centrali e periferiche, e presentato la ricerca sulla Movida commissionata al CENSIS, ha chiarito come le cause principali delle devianze giovanili siano da ricercarsi nella facile disponibilità di alcolici a basso costo, procurabili con acquisti da venditori anche abusivi e con il sistema del take away.
 
Con il ministro Lorenzin, che ha riconosciuto e apprezzato l’impegno attivato dalla FIPE e dal SILB per contrastare un fenomeno sul quale è stata sempre assegnata una grande e responsabile attenzione, si è convenuto di costituire un tavolo più allargato di discussione sulle misure adottabili, con il coinvolgimento di tutta la filiera (FIPE, SILB, Venditori Ambulanti, Assobirra, Federvini e Unione Vino).
 
Da ultimo il Ministro ha preannunciato l’imminente avvio di una campagna straordinaria di controlli della Forze dell’Ordine finalizzata soprattutto ad accertare il rispetto della normativa sulla vendita e somministrazione di alcol a minori ed a persone in evidente stato di alterazione.
 
Il Presidente Stoppani ha sollecitato al Ministro una soluzione equilibrata e compatibile con le possibilità di un settore gravemente colpito dalla crisi economica, relativamente a: preparazione professionale, sovrapposizione dei controlli, indicazione in menù dei surgelati, indicazione degli allergeni, conservazione dei crostacei vivi, ecc…
 
FEPAG-ASCOM invita i propri Associati a richiedere, in caso di incertezza sull’età del cliente, un documento di identificazione.
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy