home - News


12 Marzo 2015: scatta l’obbligatorietà del patentino per operatori "muletti"
27-01-2015
Il d.lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha demandato alla Conferenza Stato – Regioni l’individuazione delle attrezzature da lavoro che richiedono una specifica abilitazione degli operatori. Tra queste vi sono i carrelli elevatori semoventi, tra i quali rientrano anche i cd. “muletti”.
 In attuazione di ciò, il 22 febbraio 2012 è stato approvato un Accordo sulla formazione, che ha inoltre definito i soggetti formatori, la durata e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare. L’Accordo è entrato in vigore il 12 marzo 2013, mentre l’obbligatorietà del patentino scatterà dal 12 marzo 2015.
Per agevolare i nostri associati informiamo che la nostra Associazione potrà organizzare corsi di formazione per l’abilitazione dei lavoratori e degli operatori all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi, tra i quali rientrano anche i cd. “muletti”.
Il corso obbligatorio per l’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo avrà  durata di 12 ore (8 ore di teoria e 4 ore di parte pratica) e per gli Associati è previsto un tariffario agevolato.
Tali corsi verranno svolti direttamente PRESSO LA TUA AZIENDA in modo da personalizzare la formazione richiesta e soprattutto l’ addestramento specifico  all’ utilizzo di tali attrezzature !  
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy