home


Allergeni (Reg. UE 1169/2011) – Importanti novità
16-02-2015
Regolamento UE 1169/2011 – Nota del Ministero della Salute in tema di allergeni
 
Con nota del 6 febbraio 2015 il Ministero della Salute, anticipando le conclusioni del tavolo tecnico costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico del quale fanno parte anche il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, le categorie economiche – tra le quali FIPE-CONFCOMMERCIO – ed i consumatori, ha fornito alcune indicazioni sulla attuazione delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo n. 1169/2011 relativamente al settore della somministrazione.
 
Le indicazioni fornite dal Ministero della Salute – per inciso si ricorda che l’etichettatura degli alimenti è stata considerata dalla Corte Costituzionale materia di carattere non sanitario, ma merceologico – anticipano alcuni dei contenuti dell’emanando Decreto di raccordo tra le disposizioni precedentemente in vigore e quelle introdotte dal regolamento in oggetto relativamente alla indicazione degli allergeni nei prodotti somministrati.
 
La nota ministeriale conferma alcune delle indicazioni fornite da FEPAG - ASCOM  sul tema, prevedendo:
 
·        possibilità di fornire oralmente le indicazioni, a condizione che sia stato implementato un documento formale “facilmente reperibile sia per l’autorità competente, che per il consumatore finale, di cui il personale avrà preventivamente preso visione e conoscenza con contestuale approvazione per iscritto”;
 
·        previsione della esposizione di un apposito cartello che invita i consumatori a rivolgersi al personale in servizio per informazioni o a consultare la apposita informazione che sarà fornita dal personale (ved. mail oggetto: “IMPORTANTE – ALLERGENI” inviata agli Associati FEPAG-ASCOM del 12 dicembre 2014). Ai link in calce è possibile scaricare il cartello già trasmesso agli Associati (versione A4 e, volendo, multilingue in formato A3).
 
L’approvazione per iscritto del documento sugli allergeni da parte del personale del singolo ristorante costituisce una novità ed è indubbiamente un notevole aggravio degli adempimenti e delle procedure relative all’informazione ai consumatori.
 
Nella nota ministeriale in questione si forniscono anche indicazioni sui nuovi strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia QR Code , applicazioni per smartphone, codice a barre ecc., precisando che l’utilizzo degli stessi, in quanto non accessibili a tutta la popolazione non costituisce da solo strumento idoneo a soddisfare l’obbligo.
 
Giova sottolineare che le il Decreto attuativo del Regolamento n. 1169/2011 non è stato ancora emanato, ma confidiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico, incaricato della stesura del decreto citato, recepisca quanto indicato dal Ministero della Salute.
 
Inoltre, si ricorda che ad oggi non è prevista alcuna sanzione per il mancato adempimento dell’obbligo di indicazione degli allergeni per i piatti somministrati e che pertanto, anche qualora non venissero rispettate le indicazioni del Ministero della Salute, le autorità competenti non potrebbero elevare alcuna sanzione.
 
Sulla base delle indicazioni ministeriali l’informazione può essere data oralmente, ma vanno tenuti sempre a disposizione della clientela e delle autorità di controllo una tabella o un elenco di tutti gli allergeni contenuti nei piatti serviti.
 
I nostri uffici, che rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento, continueranno a presidiare attivamente il procedimento di redazione del Decreto attuativo al tavolo di concertazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico e informeranno tempestivamente delle eventuali novità.
 
Scarica il cartello:
in formato A4
in formato A3 (versione multilingue)
http://


Allegati
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy