home - News


Elenco operatori del settore del gioco: novità iscrizione in modalità telematica
09-03-2015
Come è noto, dal 2011, tutti gli esercenti che detengono nel proprio locale apparecchi di cui all’art. 110 comma 6 lett. a) del TULPS (le cosiddette newslots) sono obbligati ad iscriversi all’elenco degli operatori del gioco istituito presso i Monopoli di Stato.
 
I Monopoli hanno recentemente avviato un processo di digitalizzazione del sistema di iscrizione. Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono disponibili le linee guida per l’iscrizione telematica all’elenco degli operatori del gioco http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/
 
In sostanza, da quest’anno, non sarà più possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco in oggetto con le solite formalità, ma sarà possibile inviare istanza di rinnovo dell’iscrizione all’elenco solo ed esclusivamente per via telematica, secondo le seguenti tempistiche:
 
·        Sul sito AAMS è possibile accedere ad un apposito link nella sezione “Elenco operatori del gioco” dal quale l’utente potrà procedere alla registrazione/accreditamento (con un indirizzo di posta elettronica semplice) per il rilascio delle credenziali di accesso (username e password), necessarie per poter poi proseguire con il rinnovo dell’iscrizione;
·        Dal 1° marzo al 30 aprile 2015 sarà quindi possibile presentare l’istanza di rinnovo dell’iscrizione per via telematica. Per farlo gli esercenti dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica certificata e di un kit di firma digitale;
·        L’iscrizione sarà immediata ed automatica e, dopo il 30 aprile 2015, coloro che non avranno rinnovato l’iscrizione saranno cancellati dall’elenco.
 
Per quanto riguarda la firma digitale, gli esercenti saranno tenuti a dotarsi di un dispositivo di firma, che può essere richiesto direttamente in Camera di Commercio.
 
Per quanto riguarda le nuove iscrizioni, invece, è previsto un regime transitorio che durerà per tutto il 2015 durante il quale sarà ancora possibile utilizzare la precedente modalità (cartacea) per l’istanza, mentre dal 1° gennaio 2016 sarà ammessa esclusivamente la modalità telematica.
 
FEPAG-ASCOM ha messo a punto un apposito servizio gratuito, riservato agli Associati, che prevede l’acquisizione della documentazione necessaria ed il relativo invio telematico a AAMS.
 
Per maggiori informazioni gli uffici della sede (tel. 010 5520225 – 55201) e delle Delegazioni di zona sono a completa disposizione degli Associati.
 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy