home


Accordo per il credito 2013: proroga al 31 marzo 2015
25-03-2015
 Accordo per il credito 2013: proroga al 31 marzo 2015

 Con riferimento all'Accordo per il credito sottoscritto il 1° luglio 2013 tra l'Associazione Bancaria Italiana e le principali organizzazioni di rappresentanza delle imprese, il termine di validità di tale accordo è stato prorogato al 31 marzo 2015.

 Tale accordo prevede la possibilità per le imprese di sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate di mutui e di leasing, e di allungare la durata dei mutui fino a 4 anni e quella delle anticipazioni bancarie.

 E' stato altresì prorogato al 31 marzo 2015 il periodo di validità dei due Plafond finalizzati a favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione (Plafond Crediti PA) ed il finanziamento dei progetti imprenditoriali di investimento (Plafond Progetti Investimenti Italia) sottoscritti il 22 giugno 2012.

 Entro il nuovo termine, le Associazioni e l'ABI si sono impegnate a definire nuove misure per sostenere finanziariamente le PMI in temporanea difficoltà finanziaria, ma con prospettive di continuità e sviluppo, e promuoverne l'evoluzione della struttura finanziaria, anche attivando appositi strumenti finanziari volti al rafforzamento patrimoniale delle stesse.

 Parallelamente, le parti firmatarie avvieranno iniziative focalizzate all'individuazione e alla valorizzazione delle informazioni di natura qualitativa volte a migliorare l'analisi del rischio di credito delle imprese.

 Si allega la Deliberazione della Giunta regionale relativa all’adesione della Regione Liguria a tale Accordo.
http://



Allegati
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie  -  Informativa sulla privacy