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PROROGHE TERMINE DI INVIO DEGLI ELENCHI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE RIFERITE AL 1°SEMETRE ANNO 2017 DA PARTE DEI SOGGETTI PASSIVI IVA.
06-10-2017
 PROROGHE TERMINE DI INVIO DEGLI ELENCHI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE RIFERITE AL 1°SEMETRE ANNO 2017 DA PARTE DEI SOGGETTI PASSIVI IVA.

 

Ai sensi dell’art. 21, DL n. 78/2010, è previsto l’obbligo per i soggetti IVA di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute, bollette doganali e delle relative note di variazione, riferite al primo semestre dell’anno 2017, a prescindere dal relativo importo. Tale Comunicazione va effettuata in forma analitica, tramite creazione di un file in formato xml, distinto per le fatture emesse e per quelle ricevute. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sotto forma di FAQ sul proprio sito Internet (Informative SEAC 14.9.2017, n. 260 e 26.9.2017, n. 274)

La scadenza dell’invio di cui sopra è stata prevista per il 18/09/2017.

Successivamente con la pubblicazione sulla G.U. 25.9.2017, n. 224 del DPCM 5.9.2017 la scadenza dell’invio è stata prorogata dal 18.9 al 28.9.2017 Tuttavia in considerazione dei disagi tecnici venutisi a creare il termine è stato ulteriormente prorogato al 05/10/2017

A seguito poi di disagi tecnici nel sistema di trasmissione verificatisi recentemente, con un apposito Comunicato stampa, il MEF ha annunciato l’ulteriore proroga del suddetto invio al 16.10.2017.

Per ogni chiarimento o informazione è a disposizione l’ufficio FISCALE ASCOM  010 5520236 – 010 55201 – fiscale@ascom.ge.it
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