Stampa l'articolo

Addetti alla sicurezza

Addetti alla sicurezza
 
Con D.M. del 15 giugno 2012 pubblicato sulla G.U. n. 166 del 18 luglio 2012, il Ministero dell'Interno ha apportato nuove ed ulteriori modifiche al D.M. 6 ottobre 2009 che regola le attività dei servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico.
 
Rimandandovi al testo integrale del Decreto (disponibile presso gli uffici della segreteria) riportiamo di seguito, in pillole, le principali novità introdotte:
 
1) Risulta semplificata la tipologia della visita medica la cui certificazione va allegata alla domanda di iscrizione nell’elenco prefettizio: ogni addetto dovrà essere sottoposto ad una visita medica preassuntiva effettuata dal medico competente oppure dal Dipartimento di Prevenzione della ASL, da cui risultino accertate (solo) l’idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività, l’assenza di uso di alcol e stupefacenti. Non è più necessaria la certificazione de ”la buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi”;
 
2) ll Ministero ha disposto un ulteriore “alleggerimento” dei servizi a talune attività, nella fattispecie agli “spettacoli di musica popolare contemporanea”, cioè in primis ai concerti, lasciando inalterato il peso dei medesimi servizi nelle discoteche e nei locali da ballo;
 
3) La  nuova disposizione consente di svolgere, dal 18 luglio 2012 fino al 31 dicembre 2012 il servizio di vigilanza a chi ha presentato al Prefetto competente, da almeno 30 giorni, la domanda di iscrizione nell'elenco. Non occorre, pertanto, attendere la risposta del Prefetto e la conferma di questi dell'avvenuta iscrizione, essendo sufficiente - in caso di controllo- esibire la domanda antecedente di almeno 30 giorni. Tale aspetto riguardava uno dei principali problemi sollevati SILB Nazionale al Prefetto Tomao e, se pur transitoriamente, il Ministero è venuto concretamente incontro alle esigenze rappresentate.
 

Stampa l'articolo