Eventi calamitosi 29-30 ottobre 2018
Gli uffici della CONFCOMMERCIO di Genova e delle Delegazioni sono a disposizione delle imprese che hanno subito danni per informativa e assistenza
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE
A seguito degli eccezionali e drammatici eventi atmosferici che hanno colpito le imprese, consigliamo vivamente di:
In caso di distruzione di scritture contabili, effettuare denuncia alla locale stazione dei Carabinieri/Polizia da cui emergano sia le circostanze che hanno prodotto il danno e sia il dettaglio dei documenti e delle scritture contabili che sono andati persi e/o distrutti. In caso di perdita e/o distruzione di documenti (ES: fatture attive e passive, estratti/conto bancari, ccc...) è necessario contattare gli interlocutori (fornitori, clienti, banche, ecc...) per reperire le copie necessarie. Infatti, la sentenza della Corte di Cassazione n. 10238/97 stabilisce che l'onere di provare quanto affermato circa la distruzione in questione è in capo al contribuente;
Si consiglia di inviare all’Agenzia delle Entrate competente una apposita autocertificazione ai sensi dell'art. 2 terzo comma D.P.R. 441/97 (ved. allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) per comunicare l’eventuale distruzione di merce da autenticare con "data certa" presso gli uffici postali. (Raccomandiamo di tenere fotocopia della certificazione con l’apposizione della data certa in originale).
Alleghiamo il MODELLO AE per la segnalazione dei danni causati alle attività produttive non agricole da eventi calamitosi, che deve essere trasmesso alla Camera di Commercio di Genova entro 30 giorni dall'evento secondo una delle modalità indicate dalla Camera di Commercio.
Coloro che hanno il negozio inagibile possono fare una comunicazione al Comune, indicando il periodo stimato di chiusura dell’attività.
Distruzione merci e beni strumentali_dichiarazione sost_atto notorietà.doc