12-02-2018
POR - FESR 2014-2020
ASSE 3 COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE
AZIONE 3.6.1 - “FONDO DI GARANZIA A FAVORE DI ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E SOCIETA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE
BENEFICIARI: Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche di piccola e media dimensione che svolgono attività economica.
UBICAZIONE: Regione Liguria, per una o più sedi operative dove viene svolta regolarmente l'attività sportiva.
INIZIATIVE AMMISSIBILI: realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti e delle strutture sportive ricompresi tra un minimo di Euro 40.000,00 ed un massimo di Euro 400.000,00. Gli interventi devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di concessione e non è possibile apportare variazioni al piano presentato prima del provvedimento di concessione
SPESE AGEVOLABILI:
- acquisto di macchinari ed attrezzature sportive (non oggetto di assegnazione a singolo atleta), arredi, mezzi mobili a servizio esclusivo dell'attività sportiva, attrezzature accessorie al funzionamento della sede dove viene svolta l'attività sportiva ed alla relativa sicurezza anche sotto il profilo sanitario, dotazioni necessarie a garantire la sicurezza e la salute degli utenti.
- Opere murarie ed assimilate con particolare riguardo per gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche.
Non sono ammesse spese per l'acquisto di beni usati o rigenereti.
L’ammontare complessivo degli investimenti è da considerarsi al netto dell'IVA ed i relativi titoli di spesa devono essere almeno pari ad Euro 500,00.
Non sono ammesse le locazioni finanziarie, i pagamenti in contanti, le permute e le compensazioni.
RETROATTIVITA’: non ammessa, gli investimenti devono essere avviati in data successiva alla presentazione della domanda.
ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: garanzia a copertura dell'80% del finanziamento concesso da una banca convenzionata a valere su fondi di natura privata, non agevolati. Il finanziamento deve avere una durata ricompresa tra i 18 mesi ed i 10 anni; lo spred massimo applicato sarà di 350 punti base per finanziamenti con durata fino a 48 mesi e di 450 punti base per finanziamenti di durata superiore.
La misura dell'agevolazione è costituita dal differenziale tra il prezzo di mercato del costo della garanzia e quello effettivamente pagato pari a zero.
L’agevolazione opera in regime “de minimis” e non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche.
CRITERI DI VALUTAZIONE: ordine cronologico di presentazione, completezza e precisione della documentazione prodotta, valutazione di merito in base alla qualità del progetto con attribuzione di punteggio, valutazione di merito creditizio a cura dell'istituto di credito.
OPERATIVITA’: le domande redatte esclusivamente on-line si potranno presentare dal 15/03/18 al 15/03/19.
Per informazioni gli uffici CONFCOMMERCIO Liguria sono a disposizione - (tel. 010 55201).
http://