home


UN ABBRACCIO AL GUSTO DI CAFFÈ: da Génova a Genova
12-06-2017
 UN ABBRACCIO AL GUSTO DI CAFFÈ

da Génova a Genova

 Il giorno 27 maggio u.s. si è svolto, presso la Civica Biblioteca Berio di Via del Seminario 16 Genova, l’importante evento “UN ABBRACCIO AL GUSTO DI CAFFÈ da Génova a Genova”.

 In Colombia, nel distretto di Quindìo, c’è un paese che si chiama Génova; il distretto è famoso per la coltivazione del caffè di qualità e tale coltivazione è seguita soprattutto da donne perché molti maschi della zona (montuosa, ovviamente: caffè di montagna!) sono stati coinvolti nella guerriglia. Grazie ad un ente statale le piccole aziende agricole (a volte solo di due o tre ettari) si sono consorziate per produrre e commercializzare il loro caffè.

 Ci è stata spiegata – dice Giovanni Petrelli, Presidente Associazione Enoteche Vini e Liquori FEPAG-ASCOM – la storia di questa bevanda e perché è stata scelta la nostra città (aldilà del nome) per la presentazione: qui arrivavano le navi che sbarcavano il caffè!”

 “Come ASCOM-CONFCOMMERCIO – prosegue Petrelli – abbiamo colto l’occasione per mettere in risalto la tradizione del nostro tessuto commerciale rappresentato dalle botteghe storiche e dalla funzione svolta dal “bottegaio” sia a livello economico che sociale, concludendo che i commercianti, per evidenti motivi, creano legami, esplorano regioni lontane, si relazionano con popoli sconosciuti e con essi creano un rapporto di rispetto e collaborazione”.

 Conclude Alessandro Cavo, Vice Presidente Vicario ASCOM-CONFCOMMERCIO, Presidente FIPE Liguria e FEPAG-ASCOM Genova “Siamo orgogliosi di avere potuto partecipare ad un importante momento di confronto internazionale riguardante un prodotto diffuso in tutto il mondo proprio grazie alla funzione esplorativa e relazionale che il commercio svolge da sempre. Ancora una volta il nostro lavoro è testimone di scambio culturale oltrechè di mero trasferimento economico. Il commercio è storia, cultura, tradizione, civiltà ed emozione”. 
http://



Allegati
presentazione
2017Colombia.pdf

Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie