home


BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI DELL'UNIONE EUROPEA E INTERNAZIONALI MARCHI +3
23-01-2018
 BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE

PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI

DELL'UNIONE EUROPEA E INTERNAZIONALI MARCHI +3FICIARI

Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale ed operativa in Italia che abbiano pubblicato la domanda di registrazione di un marchio EUIPO oppure OMPI e che abbiano ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.

 

n UBICAZIONE

Tutto il territorio nazionale.

 

n INIZIATIVE AMMISSIBILI

·        Registrazione di marchi dell'Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);

·        Registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

 

n SPESE AGEVOLABILI

·        Per la domanda di registrazione presso EUIPO: Progettazione del marchio, Assistenza per il deposito, Ricerche di anteriorità, Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione, Tasse di deposito presso EUIPO.

·        Per la domanda di registrazione presso UIBM oppure EUIPO: progettazione del marchio nazionale/EUIPO a condizione che venga depositata la domanda internazionale presso UIBM oppure EUIPO entro sei mesi, Assistenza per il deposito, Ricerca di anteriorità, Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione, Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO  e presso OMPI per la registrazione internazionale.

 

n RETROATTIVITA’

1° giugno 2016 e comunque gli interventi devono già essere stati realizzati (sino al deposito) alla data della domanda.

 

n ENTITA’ DELL’ AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili elevato al 90% per USA e Cina. Per ciascuna tipologia di spesa sono previsti dei massimali. L'importo massimo complessivo per la domanda relativa ad un marchio EUIPO è pari ad Euro 6.000,00.  L'importo massimo complessivo per la domanda relativa ad un marchio OMPI è pari ad Euro 6.000,00 se designa un solo Paese e pari ad Euro 7.000,00 se designa due o più Paesi. Nel caso di designazione in USA o Cina il contributo massimo è pari ad Euro 7.000,00 elevato ad Euro 8.000,00 se la designazione interessa USA e/o Cina e uno o più Paesi. Per le domande depositate dal 01/06/16 per uno stesso marchio è possibile effettuare designazioni successive in ulteriori Paesi in tal caso le agevolazioni saranno cumulabili sino ad Euro 7.000,00 elevato ad Euro 8.000,00 per designazioni in USA e/o Cina. Per le domande di registrazione internazionale depositate prima del 01/06/16 è possibile richiedere agevolazioni solo per designazioni successive effettuate dopo il 01/06/16 in tal caso l'agevolazione massima è pari ad Euro 2.000,00 per un solo Paese depositata presso OMPI elevato ad Euro 3.000,00 se la designazione successiva interessa due o più paesi. Ciascuna impresa può beneficiare complessivamente sino ad un contributo massimo di Euro 20.000,00.

L’agevolazione opera in regime “de minimis” e non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche.

 

n CRITERI DI VALUTAZIONE

Ordine cronologico di presentazione, completezza e precisione della documentazione; una quota di risorse finanziarie pari al 5% è riservato alle imprese in possesso del rating di legalità.

 

n OPERATIVITA’

Per la presentazione della domanda è necessario compilare il form on line disponibile a partire dalle ore 09,00 del 07/03/18 e fino ad esaurimento fondi; inviare la domanda entro cinque giorni dall'assegnazione del protocollo.

 

Per informazioni gli uffici ASCOM-CONFCOMMERCIO sono a disposizione ( 010 55201.


 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie