home


OBBLIGO AGGIORNAMENTO PERIODICO FORMAZIONE HACCP OGNI 5 ANNI
09-02-2018
 

OBBLIGO AGGIORNAMENTO PERIODICO FORMAZIONE HACCP OGNI 5 ANNI

 

La Delibera della Regione Liguria n. 793/2012, che ha definito le linee di indirizzo per la formazione degli operatori del settore alimentare, all’art. 6 ha previsto l’obbligo di aggiornamento quinquennale della formazione per i titolari delle imprese alimentari, i responsabili dei piani di autocontrollo e gli addetti.

In adeguamento ai chiarimenti interpretativi recentemente forniti dalla Regione Liguria, Ascom Genova ha modulato diverse tipologie di corsi di aggiornamento HACCP, tenendo conto, nella definizione del numero di ore e dei contenuti della formazione, dell’effettiva attività svolta dalle imprese e delle mansioni degli OSA.

La flessibilità e la formazione verificata nella sua efficacia costituiscono, infatti, i principali obiettivi da perseguire, come sottolineato dal nuovo Regolamento UE/625/2017 e dalla comunicazione della Commissione 2016/C 278/01.

L’obbligo di aggiornamento della formazione riguarda tutti coloro che hanno svolto il corso HACCP ai sensi della DGR 793/2012, se sono trascorsi 5 anni dalla data della formazione.

Per i titolari, i responsabili HACCP e gli addetti che operano in attività di somministrazione e vendita anche in attività di produzione (es. bar, ristoranti, pub, pizzerie, enoteche, vendita al dettaglio alimentare, ortofrutta, supermercati, sola vendita in attività di produzione etc.) il corso di aggiornamento avrà la durata di 4 ore.

Per i titolari, i responsabili HACCP e gli addetti in attività di produzione (es. panifici, pasticcerie, gelaterie, pasta fresca, pastifici, lavorazioni di prodotti da forno e di gastronomia etc.) il corso di aggiornamento avrà la durata di 8 ore.

Le modalità dei corsi di aggiornamento per i responsabili delle industrie alimentari e/o della qualità all’interno di un’azienda saranno definite caso per caso, in relazione alle caratteristiche ed esigenze dell’impresa.

Poiché in fase di controllo da parte degli organi di vigilanza l’efficacia della formazione sarà valutata sulla base dei comportamenti e delle conoscenze dimostrate dagli operatori nell’ambito delle proprie attività lavorative, il corso di aggiornamento sarà prevalentemente applicativo e finalizzato alla corretta gestione e compilazione del manuale di autocontrollo e delle relative procedure.

Vi informiamo che saranno programmate al più presto le date dei prossimi corsi di aggiornamento HACCP, che si svolgeranno presso le nostre delegazioni.

Vi invitiamo quanto prima a prendere contatto con i nostri uffici qualora la vostra formazione HACCP sia da aggiornare.


 
http://
Ascom Confcommercio - Codice Fiscale 80017390107  -  Informativa sui cookie