In occasione di Euroflora 2025, torna il concorso vetrine per i negozi di Genova. La partecipazione al concorso è aperta agli esercizi commerciali con vetrine visibili dalla strada del territorio del Comune di Genova. Sarà premiata la miglior interpretazione del tema della 13esima edizione di Euroflora: “La natura si fa spazio”.
Per aderire occorre compilare entro il 23 aprile 2025 il modulo di adesione pubblicato nella home page del sito della Camera di Commercio e al seguente link. Le domande che perverranno oltre il termine non saranno ritenute valide per l’ammissione al concorso.
Per consentire la valutazione della giuria, gli esercenti dovranno caricare al seguente link da un minimo di 3 a un massimo di 5 fotografie digitali delle vetrine addobbate. Le foto dovranno essere nominate con la ragione sociale dell’esercizio seguita da numero progressivo. Il caricamento dovrà essere effettuato a partire dal 24 aprile ed entro il 4 maggio. L’allestimento delle vetrine dovrà essere mantenuto fino al 4 maggio incluso.
La Commissione, formata da rappresentanti della Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Confcommercio e Confesercenti Genova, esaminerà le foto pervenute, riservandosi di verificare l’allestimento in loco e valutando le vetrine secondo i seguenti criteri:
- originalità;
- uso di elementi naturali;
- armonia della composizione nel contesto architettonico/ambientale.
La premiazione avverrà entro il mese di maggio presso la Camera di Commercio di
Genova.
Sono previsti i seguenti premi:
- primo premio: addobbo floreale negozio;
- secondo premio: creazione di una Bottega storica genovese;
- terzo premio: cena per due persone in ristorante Genova Gourmet;
- miglior arredo Botteghe Storiche: addobbo floreale negozio;
- miglior arredo Locali di tradizione: addobbo floreale negozio;
- miglior arredo negozio di fiori: creazione di una Bottega storica genovese;
- premio CIV: fornitura piante per il Civ.
I vincitori riceveranno inoltre un pass Musei di Genova e un accesso privilegiato ai Rolli Days di ottobre 2025, messi a disposizione dal Comune di Genova.
Il concorso prevede anche il Premio CIV, aperto alla miglior proposta creativa di arredo urbano presentata dai CIV del territorio del Comune di Genova. Per partecipare, è richiesta l’adesione almeno del 50% delle attività commerciali associate al CIV o, in alternativa, di almeno 15 attività commerciali, se il CIV conta più di 30 associati.
I CIV interessati dovranno candidarsi, direttamente o tramite le Associazioni di categoria, entro il 17 aprile 2025 inviando una mail all’indirizzo relazioni.esterne@ge.camcom.it, con oggetto: Premio CIV Euroflora.
Nella mail i CIV o le Associazioni dovranno:
- riportare il numero e la ragione sociale delle attività commerciali aderenti;
- descrivere brevemente il progetto di arredo, con un semplice piano di allestimento delle vetrine e/o degli spazi esterni, e indicare come il CIV intende utilizzare le piante fornite e integrarle nell’ambiente urbano;
- indicare il punto prescelto per la consegna delle piante.
Per completare i propri allestimenti, i CIV riceveranno una fornitura gratuita di piante ornamentali selezionate, ortensie azzurre o margherite bianche, a seconda della disponibilità. La consegna delle piante nei punti indicati dai CIV è prevista per martedì 22 aprile.
Una volta definito il piano, le attività commerciali procederanno con l’allestimento delle vetrine e degli spazi a partire dal 24 aprile ed entro il 4 maggio.
Per maggiori info e dettagli, contattare Confcommercio Genova al numero 010 55201.