Confcommercio Imprese per l'Italia

image001

Tel 010.55201 – e-mail confcommercio@ascom.ge.it

Obbligo di iscrizione al RENTRI per le imprese: da Confcommercio Genova un corso specifico per gli associati

A partire dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 dovranno obbligatoriamente iscriversi al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) tutte le imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (fino a 10 dipendenti) e i produttori di rifiuti pericolosi diversi da enti ed imprese.

Il RENTRI è il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’Ambiente, che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti pericolosi.

L’iscrizione al RENTRI avviene sul portale RENTRI dall’area riservata “Area Operatori” e comporta un versamento di diritto di segreteria e di un contributo annuale. Sul sito del RENTRI sono specificati tutti i dettagli degli importi e delle modalità di pagamento.

I nuovi modelli di FIR (formulario identificativo di trasporto) e di registro di carico e scarico saranno in formato digitalecon la conseguenza di ulteriori complicanze per gli operatori soggetti alla normativa e verifiche da parte degli Enti di Vigilanza quasi automatiche. Per questo motivo reputiamo che un corso di formazione possa supportare le nostre imprese a chiarimento dei complessi adempimenti da effettuare soprattutto per le piccole attività (obbligate all’iscrizione al RENTRI entro il 13 febbraio 2026).

Tra i settori aderenti a Confcommercio soggetti ad iscrizione ricordiamo ad esempio le attività dei distributori di carburante, vendita di ricambi auto, autosaloni con officine, centri estetici, vendita di colori e comunque tutti coloro che producono rifiuti pericolosi (ad es. batterie, oli motore, vernici, monitor, pc portatili , cellulari etc).

Vista la complessità di tali adempimenti per gli operatori abbiamo studiato un Corso di Formazione applicativo della durata complessiva di 4 ore a tariffe agevolate per gli associati per illustrare le modalità di iscrizione e compilazione digitale del registro nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2025 dalle 14.00 alle 18.00 presso gli uffici di Confcommercio di Genova (via Cesarea, 8).

La docente del corso sarà la Dott.ssa Veronica Marullo e il corso per gli associati avrà il costo di 120 euro iva compresa.

Per info sul corso e modalità di iscrizione:
010 55201
confcommercio@ascom.ge.it

Torna in alto