Confcommercio Imprese per l'Italia

image001

Tel 010.55201 – e-mail confcommercio@ascom.ge.it

4 Assi, Confcommercio e il CIV Via Cantore e Dintorni: “Esclusi dal confronto in Commissione, scelta inaccettabile”

Questa mattina si è svolta una Commissione Consiliare del Consiglio Comunale di Genova sul progetto dei “4 Assi”, con particolare riferimento a via Cantore.

Confcommercio e il CIV Via Cantore e Dintorni non sono stati convocati – affermano Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova, ed Emilio Rimondini, presidente del CIV -. Una scelta che non possiamo condividere e che rappresenta il segnale di un metodo che esclude proprio chi vive quotidianamente le strade della città”.

I commercianti sono tra i soggetti più direttamente coinvolti da qualsiasi intervento urbano: lavorano sulle strade, investono sulle strade e dalle strade traggono il loro sostentamento. Sono imprenditori ma anche cittadini, così come i loro dipendenti. Ignorarli significa non tenere conto dell’impatto reale che cantieri e modifiche alla viabilità hanno sull’economia di prossimità.

Non è accettabile che le associazioni di categoria, che rappresentano commercio e pubblici esercizi, vengano tenute fuori dai processi decisionali. Questo approccio si traduce in cantieri avviati senza confronto e senza preavviso, con pesanti ricadute su accessibilità, flussi di clientela e tenuta economica delle imprese genovesi.

Ribadiamo con forza che la concertazione non è un ostacolo ma una condizione indispensabile per realizzare progetti utili e sostenibili – concludono Cavo e Rimondini -. Escludere chi rappresenta il tessuto economico della città significa compromettere l’efficacia degli interventi e indebolire il commercio di prossimità, che è parte integrante dell’identità e della vitalità di Genova”.

Foto: CIV Cantore & dintorni/Facebook.

Torna in alto