Confcommercio Imprese per l'Italia

logo-confcomm-genova

Tel 010.55201 – e-mail confcommercio@ascom.ge.it

Confcommercio e Consulta CIV: “Subito un cambio di passo nel rapporto col Comune. I Centri Integrati di Via siano coinvolti nelle scelte sulla città”

La Consulta dei Centri Integrati di Via di Confcommercio Genova si è riunita per fare il punto sul rapporto con l’Amministrazione comunale e rilanciare una richiesta chiara: aprire una nuova fase di confronto stabile e strutturato sul futuro della città, riconoscendo ai CIV il ruolo di interlocutori strategici nella governance urbana, ben oltre la semplice organizzazione di eventi.

“Le spiegazioni fornite di recente in Aula non hanno fugato le nostre preoccupazioni – osserva il presidente della Consulta dei CIV di Confcommercio Genova, Umberto Solferino -. Considerare i CIV come semplici organizzatori di eventi significa avere una visione riduttiva della loro funzione. L’animazione e la promozione turistico-culturale della città rimangono responsabilità dell’Amministrazione comunale, mentre le manifestazioni rappresentano soltanto una parte marginale della nostra attività e comportano responsabilità civili e penali rilevanti per presidenti che operano a titolo volontario. Chiediamo quindi che le decisioni sul futuro della città siano realmente condivise con Confcommercio e con i CIV”.

“I CIV sono uno dei più importanti strumenti di collaborazione tra pubblico e privato costruiti dalla città negli ultimi vent’anni – sottolinea il presidente di Confcommercio Genova, Alessandro Cavo -. Sono nati per permettere ai negozi di vicinato di fare squadra, modernizzarsi e affrontare le trasformazioni del mercato. Un quartiere con negozi aperti è più sicuro, più curato e più accessibile: i commercianti garantiscono un presidio spontaneo contro il degrado e svolgono una funzione sociale fondamentale. Il Comune deve quindi riconoscere pienamente questo ruolo e considerare i CIV interlocutori permanenti nelle proprie scelte”.

Sulla stessa linea la vicepresidente di Confcommercio Genova e presidente del CIV Via XX Settembre, Ilaria Natoli: “Nessuno conosce il territorio con la puntualità e la profondità dei commercianti che lo vivono ogni giorno. Attraverso il raccordo istituzionale con Confcommercio, che garantisce una visione complessiva delle politiche cittadine, i Centri Integrati di Via si confermano interlocutori indispensabili per la pianificazione urbana”.

Anche la componente di Giunta di Confcommercio Genova e presidente del CIV Colombo Galata, Manuela Carena, richiama il contributo offerto dai CIV: “Nei recenti confronti con l’assessora e con la struttura comunale su sicurezza, viabilità e riqualificazione urbana, i CIV hanno dimostrato quanto il loro apporto conoscitivo e progettuale sia concreto e utile. Considerarci meri organizzatori di eventi significa non cogliere il valore strategico del lavoro che svolgiamo ogni giorno”.

In conclusione, la componente di Giunta di Confcommercio Genova e presidente del CIV Genovino, Marina Porotto, ribadisce l’auspicio condiviso dalla Consulta: “L’obiettivo è rafforzare un dialogo concreto e strutturato con l’Amministrazione comunale, e in particolare con l’Assessorato al Commercio, sulle scelte urbanistiche, economiche e di vivibilità della città, valorizzando pienamente l’autonomia e il ruolo strategico dei Centri Integrati di Via”.

La riunione si è conclusa con l’impegno condiviso di tutti i presidenti dei CIV aderenti a Confcommercio Genova a lavorare alla definizione del nuovo Protocollo CIV, affinché diventi uno strumento completo, efficace e realmente applicato una volta approvato dall’Amministrazione comunale.

Torna in alto