
Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 17, presso la Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi, 4) si terrà l’incontro di Manager Italia dal titolo FONDIR Forma il Futuro – Un’opportunità per la formazione nelle imprese.
Un’evento importante al quale abbiamo contribuito con piacere come Confcommercio Genova per parlare di FONDIR, il Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti dei settori commercio, turismo, terziario avanzato, logistica, trasporti, credito ed assicurazioni.
Fondir si propone al mondo delle imprese e ai dirigenti con un’offerta formativa di qualità e costruita sulle esigenze specifiche di manager ed imprese. Formazione a catalogo o personalizzata, prassi innovative, i migliori enti di formazione, procedure snelle e semplificate, pagamenti rapidi ed assistenza tecnica continua sono i plus che caratterizzano la nuova offerta formativa di Fondir.
Un’attenzione alle reali esigenze delle organizzazioni e dei manager dirigenti, realizzata attraverso un approccio incentrato sulla persona, intorno al quale sviluppare l’intero processo, grazie alla capacità del Fondo di osservare, apprendere, immaginare nuovi approcci e renderli poi pratiche operative.
Verrà presentato Fondir, il Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti dei settori commercio, turismo, terziario avanzato, logistica, trasporti, credito ed assicurazioni. Verrà presentato evidenziando i vantaggi che la formazione finanziata fornisce, in termini di riduzione o azzeramento dei costi aziendali, di sostegno alla qualificazione delle competenze dei lavoratori, alle maggiori garanzie di occupabilità e infine alla promozione della crescita e della competitività delle imprese.
Di seguito il programma dell’incontro:
- ore 16:30 Registrazione partecipanti;
- ore 17:00 FONDIR: UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Saluti e presentazione
Luc Pénaud, presidente Manageritalia Liguria;
Roberto Saliola, vicepresidente Fondir;
Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Liguria;
Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio di Genova;
Gianluca Caffarati, presidente AIDP Liguria; - ore 17:30 LE OPPORTUNITÀ PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI DEL TERZIARIO
Presentazione piani formativi
Walter Lindo, direttore Fondir; - ore 18:00 FORMAZIONE DI QUALITÀ. CASI DI SUCCESSO
Testimonianze di aziende che hanno già scelto Fondir
Simone Maldino, Cambiaso Risso;
Elena Pontrelli, Hugo Trumpy; - ore 18:30 IL LEADER DEL FUTURO. LE NUOVE COMPETENZE DELLA CLASSE DIRIGENTE
Barbara Minetti, Direttore Gaslini Academy; - ore 19:00 Aperitivo di networking offerto da Genova Gourmet.
Partecipazione gratuita. Questo il link per registrarsi all’evento.