Confcommercio Imprese per l'Italia

image001

Tel 010.55201 – e-mail confcommercio@ascom.ge.it

La 4a AFM dell’IIS Bergese-Rosselli di Genova vince il Premio Migliore Impresa Junior Achievement della Liguria

Si è tenuta presso il Palazzo della Borsa di Genova la Competizione territoriale della Liguria di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto oltre 180 studentesse e studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione, raddoppiando i numeri della scorsa edizione. Le ragazze e i ragazzi hanno presentato le loro idee durante un evento che ha visto vincitori alunne e alunni della classe 4a AFM del IIS Bergese-Rosselli di Genova (team “Lolly”).

Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach, manager d’azienda volontari, danno vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

La mini-impresa vincitrice ha realizzato un lecca lecca che identifica il tasso alcolemico. La Giuria ha apprezzato la capacità di coniugare una finalità sociale con freschezza e originalità dell’idea.

Il team vincitore parteciperà ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Bergamo il 4 e 5 giugno. In questa occasione, le studentesse e gli studenti finalisti si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunne e alunni di altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione più si contraddistinguerà per l’idea imprenditoriale, per lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, per l’innovazione e la sostenibilità del prodotto e/o servizio realizzato vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement e parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E
2025, che quest’anno si terrà in Grecia, ad Atene, dall’1 al 3 luglio.

I rapidi cambiamenti tecnologici fanno sì che alunne e alunni che completano i loro percorsi scolastici e si affacciano al mondo del lavoro debbano possedere sia competenze trasversali sia skill nuove e in linea con le richieste delle aziende. La riduzione del periodo di transizione scuola-lavoro richiede, pertanto, uno sforzo congiunto di più attori che vede protagonisti tanto la scuola, quanto le associazioni e le aziende. Il programma Impresa in Azione è un esempio di come ciò possa realizzarsi”. Ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia, che ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di tutti i progetti presentati oggi e dell’impegno e dell’entusiasmo dimostrati da ragazze e ragazzi e ci auguriamo che possano portare con sé questa esperienza e le competenze apprese nei loro futuri percorsi”.

Gli altri premi assegnati – Premio per il miglior stand espositivo: team “Survitals” del Deledda
International School di Genova; Menzione Speciale per il miglior pitch in pubblico: team “Food Loop” del ISS Bergese-Rosselli di Genova. Vince il premio di Fondazione Compagnia di San Paolo per il progetto “Impresa in Azione – Impatto Sociale” il team “Dogtivity” del IIS Gastaldi-Abba di Genova, con una app che consente di mettere in connessione persone che hanno bisogno di addestramento specifico per cani con esperti che possono fornirlo.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studentesse e studenti italiani e 400 mila all’anno in tutta Europa.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Confcommercio Genova, il Gruppo Giovani di Confcommercio Genova e Confcommercio Startup, patrocinato dalla Camera di Commercio di Genova e con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Anche quest’anno abbiamo scelto di essere al fianco di questa iniziativa perché crediamo fermamente nel valore di esperienze formative che avvicinano i giovani al mondo dell’impresa – ha detto Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova -. La collaborazione con il nostro Gruppo Giovani conferma l’impegno dell’associazione nel sostenere progetti capaci di stimolare talento, creatività e spirito imprenditoriale”.

Crediamo in un’imprenditorialità che si costruisce sin dai banchi di scuola, attraverso percorsi che uniscono teoria e pratica – ha aggiunto Daniele Pallavicini, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Genova -. Per questo sosteniamo JA Italia e la tappa ligure di ‘Impresa in azione’, in continuità con il nostro impegno verso le nuove generazioni e con l’obiettivo di promuovere una cultura d’impresa moderna, consapevole e inclusiva”.

Torna in alto